Il primo post dell’anno ha sempre un certo peso. Ci si aspettano dei propositi, degli auguri, qualcosa di affermativo. Ma io ho sempre avuto la sindrome da pagina bianca. L’ispirazione, se mai mi capita di averla, mi coglie all’improvviso, mentre mi asciugo i capelli o mentre giro la crema pasticciera, o mentre passo l’aspirapolvere. E allora devo mollare tutto e afferrare un foglio di carta, buttare giù quel pensiero, quella sensazione, l’idea che mi è balenata in mente. Ma se DEVO scrivere qualcosa, se so ci si aspetta qualcosa da me, allora è sicuro che non mi verrà nulla.
Per questo, il primo post dell’anno non parla di me, non parla di sentimenti, di speranze, di sogni, di cose grandi ed elevate. Parla di una pasta frolla profumata e facile da lavorare, che si trasforma in grandi anelli tondi tondi. E gli anelli poi si fanno abbracciare dal cioccolato e si adornano di gioielli di frutta secca, collane di spezie e anelli di agrumi. E diventano delle ghirlande che portano fortuna – si spera – o anche solo un sorriso a chi le riceve.
i semi di 1/2 bacca di vaniglia o 1/2 cucchiaino di estratto di vanigliao scorza di 1 limone
per decorare
120gdi cioccolato fondente
120gdi cioccolato bianco
arance essiccate
stecche di cannella
anice stellato
mandorlepistacchi, nocciole, frutta disidrata…e tutto quello che vi suggerisce la fantasia
Istruzioni
Setacciate la farina in una terrina capiente. Unite lo zucchero e fate un incavo al centro. Apritevi l’uovo e iniziate a sbattere leggermente con una forchetta, poi unite il burro a pezzetti e impastate prima con la forchetta e poi con le mani. Rovesciate tutto sulla spianatoia e lavorate velocemente, fino a quando l’impasto non è omogeneo. Compattatelo, appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno 2 h.
Stendete l’impasto su un un piano leggermente infarinato allo spessore di circa 5 mm e ritagliate le ghirlande usando due tagliapasta circolari di due diverse dimensioni. Disponete le ghirlande su una teglia rivestita di carta da forno e mettetele in frigo per 20′ mentre formate le altre.
Cuocete a 170°C per 15′.
Fate raffreddare le ghirlande. Stendete sul tavolo un foglio di carta da forno, disponetevi sopra una griglia di metallo e appoggiate una ghirlanda sulla griglia.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria, fatelo leggermente raffreddare, poi colatelo con un cucchiaio sopra a una parte della ghirlanda. Il cioccolato in eccesso colerà attraverso la griglia.
Decorate la ghirlanda finché il cioccolato è ancora plastico, così che la frutta secca vi rimanga attaccata. Fate raffreddare mentre procedete allo stesso modo con il cioccolato fondente
questa storia che profuma di frolla e ha il colore dei due cioccolati mi piace tremendamente. è un inizio che fa molto ben sperare. un abbraccio forte a te!
Sei sempre una fonte inesauribile di idee coniugate all’equilibrio che da sempre trovo nelle tue ricette! Anch’io le vorrei riceverle, ma credo che me le farò! Grazie e… Tanti auguri!
Sono stupende ma posso chiederti una info? Quanto possono conservarsi? Vorrei regalarne qualcuna per Natale ma non so come organizzarmi con i tempi.grazie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Par brutto mangiarle ma par brutto anche lasciarle lì. Il primo dilemma dell’anno…
questa storia che profuma di frolla e ha il colore dei due cioccolati mi piace tremendamente. è un inizio che fa molto ben sperare. un abbraccio forte a te!
Grazie Elena…la semplicità vince sempre 😉
E come può una ghirlanda così non farti sciogliere in un sorriso e lasciarti emozionata? Io mi sentirei così se la ricevessi. Bellissima Alice!
Grazie Mile! Un bacio 🙂
Sei sempre una fonte inesauribile di idee coniugate all’equilibrio che da sempre trovo nelle tue ricette! Anch’io le vorrei riceverle, ma credo che me le farò! Grazie e… Tanti auguri!
Grazie mille Luisa, non sai che piacere mi fai con le tue parole! Grazie di cuore e auguri per un felice anno nuovo!
Sono stupende ma posso chiederti una info? Quanto possono conservarsi? Vorrei regalarne qualcuna per Natale ma non so come organizzarmi con i tempi.grazie
Ciao! Durano a lungo, puoi anche farle 4 o 5 giorni prima e conservarle al riparo dall’aria!