Uno dei lati positivi del blog è che mi ha permesso di scoprire tante preparazioni che prima ignoravo. Sfogliare riviste, seguire gli altri account, compare libri: tutto concorre ad arricchire l’elenco di ricette che posso dire di aver provato almeno una volta. Una volta e poco più, visto che cambio sempre, per curiosità di provare tutto, ed è davvero difficile che faccia una cosa per più di una volta, perlomeno, non nella stessa identica maniera.
Una bella scoperta sono state le galette, con una sola elle, alla francese. Sono gusci di pasta brisè che racchiudono frutta fresca: qui vedete la galette di more e la galette di pesche e farina di nocciole. Non richiedono uno stampo, nè lunghi impasti, e nemmeno lunghe cotture. Rimane il guscio friabile e burrosissimo e il ripieno dolce e sciropposo, l’ideale per chi ama i dolci semplici come le crostate.
Stavolta, però, ho voluto fare un upgrade della galette, invece che usare una base di pasta brisè ho fatto una pasta brioche, più soffice ma sempre bella ricca di burro. La ricetta viene dal numero di luglio di Sale e pepe e diceva di mettere sopra alla galette, prima di infornarla, della panna montata. Ero molto curiosa dell’effetto che avrebbe fatto la panna montata in cottura, e alla fine il risultato mi è piaciuto. Finché in forno si scioglie, ovviamente, ma poi piano piano viene in parte assorbita dall’impasto e in parte si asciuga, così che alla fine lo strato superiore della brioche rimane morbido e umido.
½cucchiaino di lievito di birra disidratatoo 10 g di quello fresco
per guarnire
250gdi more e lamponi
circa 200 g di panna fresca
40gdi zucchero semolato
Istruzioni
Nella ciotola dell’impastatrice, setacciate la farina. Unite 30 g di zucchero e il lievito e iniziate ad impastare con l’attacco a foglia. Unite il latte e le uova leggermente sbattute e impastate per 2 minuti. Cambiate attacco mettendo il gancio e unite il sale e il burro e continuate ad impastare per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto non sarà incordato. Potete seguire lo stesso procedimento anche impastando a mano.
Sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, poi mettete in frigo per 12 ore.
Trascorso questo tempo, prelevate l’impasto e fatelo riposare fuori dal frigo per 2 ore.
Foderate una teglia rotonda del diametro di 26 cm con la carta da forno.
Infarinatevi abbondantemente le mani e stendete l’impasto nella teglia, allargandolo delicatamente con i polpastrelli, infarinandovi di nuovo le mani quando serve, perché l’impasto sarà un po’ appiccicoso.
Lasciate il bordo un po’ più alto o, se lo volete molto rilevato, ripiegatelo su se stesso, pizzicandolo appena.
Montate la panna e distribuitela delicatamente sulla superficie della galette con un cucchiaio, lasciando libero circa 1,5 cm di bordo. Distribuitevi sopra i frutti di bosco e spolverate con circa 40 g di zucchero.
Cuocete a 220°C per circa 20-25 minuti, abbassando appena la temperatura negli ultimi minuti se vedete che si colorisce troppo.
Note
nella ricetta originale era indicato un quantitativo di panna evidentemente errato (800g!). Io mi sono regolata un po’ ad occhio, e penso di averci preso. La quantità giusta, secondo me, si aggira intorno ai 200 ml. Un po’ più o un po’ meno, dipende se volete la vostra brioche più asciutta (l’impasto sarà ugualmente buonissimo) o più umida.
Ma quanto è bella, anzi quanto sono belle! Mi ispira da matti e ha quel che di rustico che me la rende ancora più gradevole. Un bel modo davvero per iniziare la giornata!
[…] e di poca fantasia ne ha fatto brioche e giunge a me questo soffice imput dalla foto di https://panelibrienuvole.com/2018/07/30/galette-briosciata-con-more-e-lamponi/che in corso d’opera ha subito dei rimaneggiamenti […]
Oh che carina questa versione “morbidosa” della galette. Mi piace un sacco.
Confesso che non ho ancora mai provato le galette che pure mi ispirano un sacchissimo Ali!
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Ma quanto è bella, anzi quanto sono belle! Mi ispira da matti e ha quel che di rustico che me la rende ancora più gradevole. Un bel modo davvero per iniziare la giornata!
Grazie Viviana! Sarà per quei frutti di bosco sopra che per me hanno un fascino particolare,ma è piaciuta molto anche a me 🙂
Complimenti! Delizioso e molto invitante!
Mi son permesso di accennare questo ricetta nel mio blog!
https://lisaricette-poeslandia.blogspot.com/
Grazie Elisa, mi fa davvero piacere! Buona serata e a presto 🙂
[…] e di poca fantasia ne ha fatto brioche e giunge a me questo soffice imput dalla foto di https://panelibrienuvole.com/2018/07/30/galette-briosciata-con-more-e-lamponi/che in corso d’opera ha subito dei rimaneggiamenti […]
Oh che carina questa versione “morbidosa” della galette. Mi piace un sacco.
Confesso che non ho ancora mai provato le galette che pure mi ispirano un sacchissimo Ali!
Un bacio :-*
Mai fatte le galette?!? Ma devi provare, dai!! Secondo me ti piacerà un sacco 😀