Ci siamo. L’estate è arrivata davvero, tutta in un colpo. Dopo un giugno freddo e piovoso, che era riuscito a boicottare i piani di molti e a infastidire tutti, ecco un luglio torrido che già me lo fa rimpiangere.
Ovviamente noi siamo appena tornati dal mare e quindi ce lo gusteremo tutto in città, tra asfalto rovente e piscine sovraffollate. Va be’. Posso sempre sperare in un precoce crollo delle temperature da agosto in poi…devo solo resistere un mesetto o poco più. Spero.
Confesso che negli ultimi anni faccio sempre più fatica ad accendere il forno nei mesi estivi, o perlomeno nei periodi più caldi. Del resto, l’estate chiama piatti freschi, leggeri, veloci e dai colori vivaci, no? Piatti da condividere con gli amici e da preparare in anticipo, come insalate di riso, pomodori ripieni, trippa fredda (se non l’avete mai provata, fatelo!!).
Rientra in questa categoria anche la ricetta di oggi, l’acquasale con bufala, pomodorini e salame Felino IGP.
Partiamo dalle basi. Cosa è l’acquasale? Ne ho parlato anni fa in questo post, poco dopo averla scoperta durante un soggiorno in Cilento. Per farla breve, è una sorta di panzanella croccante, fatta con il pan biscotto o con le friselle, che vengono spezzettati e bagnati velocemente con acqua per poi essere conditi nelle maniere più varie.
Come ogni piatto di questo genere, l’acquasale accoglie qualsiasi condimento, purché fresco e – preferibilmente – a crudo. Io ho scelto pomodori ciliegini e datterini (rossi e arancioni per renderla più allegra), del mais precotto, gustose mozzarelline di bufala e qualche “petalo” di salame Felino IGP, un prodotto di eccellenza di cui sono da poco diventata ambasciatrice.
Una precisazione, che parrebbe comica ma non lo è, considerato quante persone me lo hanno chiesto. Il fatto che si chiami salame Felino, non significa che è realizzato con carne felina! Felino è il nome di una località sulle colline parmensi, immersa in una zona da secoli vocata alla produzione di questo salame di suino dal gusto morbido e non eccessivamente salato.
L’acquasale si prepara davvero velocemente ed è ottima anche se fatta in anticipo. Nel caso decidiate di replicare questa ricetta, consiglio però di aggiungere il salame solo all’ultimo, per evitare che possa “ammollarsi” troppo per il contatto con gli altri ingredienti.
Mi raccomando di farne una generosa quantità: finirà in un attimo. E se avanza, sarà un ottimo pranzo per il giorno successivo 😉