2 Dicembre 2021

Torta con burro di mele e miele all’anice stellato

Cucinare con le spezie può essere una fonte inesauribile di ispirazione. Mi dispiace solo che lo faccio molto di rado, e quasi sempre nei dolci, come conferma anche questa torta al burro di mele e miele all’anice stellato.
Partiamo dal burro di mele.

Probabilmente lo conoscerete già, il burro di mele consiste semplicemente in mele cotte con poca acqua, fino a che non siano disfatte e assumano la consistenza densa e cremosa simile a quella del burro morbido.
È un composto naturalmente dolce, sano e molto profumato, che a me piace molto anche da solo, spalmato sulle fette biscottate.

Il miele all’anice, invece, è una scoperta che ho fatto anni fa grazie ad un’amica che mi regalò quello di Giorgio Poeta.
Se non potete procurarvi il suo, rimediate facendolo in casa: non sarà proprio la stessa cosa, ma raggiungerete un buon risultato di approssimazione, a patto che partiate da un ottimo miele.
Basterà allora aggiungere qualche stella di anice stellato in un vasetto di miele di acacia e tenerlo in infusione per due o tre mesi. Assaggiate ogni tanto e valutate voi quando l’aroma sarà sufficiente per il vostro gusto.

La ricetta della torta viene dal blog di Rossana ed è capitata a fagiolo in un momento in cui avevo del burro di mele da utilizzare. Nel suo blog si parla di torta ebraica che tradizionalmente viene preparata in occasione dei festeggiamenti per il nuovo anno e per questo non contiene burro nè altri derivati del latte.
Rispetto alla sua versione io ho leggermente diminuito la quantità di olio e scelto un extravergine leggero invece di quello di semi (no, non viene troppo pesante!). E poi ho aromatizzato il miele con l’anice, ovviamente.

La torta ha una morbidezza e sofficità uniche, che raramente ho riscontrato in altre ricette. L’aroma di anice, inoltre, insieme a quello del burro di mele e al colore così scuro e ambrato, la rende intensa e accattivante, oserei quasi definirla magica.
Insomma, io me ne sono innamorata al primo morso e spero che sarà così anche per voi.

Torta con burro di mele e miele all’anice stellato

Porzioni: 10       Tempo di preparazione: 15 minuti       Tempo di cottura: 50 minuti circa

Ingredienti

per la torta
250 g di farina 0
100 g di zucchero di canna chiaro
100 g di miele all’anice
200 g di burro di mele
2 uova
180 ml di olio extravergine di oliva
3 g di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino raso di cannella (abbondate se ne siete amanti)
1 pizzico di sale

per il burro di mele
500 g di mele al netto degli scarti (circa 5)
50 ml di acqua
20 ml di succo di limone
scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato

Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele in un pentolino con l’acqua e il succo e la scorza di limone. Fate cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora e mezzo, fino a quando le mele non siano disfatte. Frullate con il minipimer e portate di nuovo sul fuoco per qualche minuto, per ottenere la consistenza densa e cremosa tipica del burro di mele. Spegnete, versate in un vasetto di vetro e fate raffreddare.

In una ciotola, setacciate la farina con il bicarbonato, il sale e la cannella.
In un altro contenitore, mescolate insieme il miele e il burro di mele.
Montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi l’olio a filo, continuando a montare per un paio di minuti. Abbassate la velocità delle fruste e unite gli ingredienti secchi in tre volte, alternandoli con il burro di mele e miele.
Inmburrate e infarinate uno stampo di circa 22 x 22 cm (io ne ho usato uno rettangolare da plumcake che misura 28 x 10), versatevi l’impasto e sbattete per bene per eliminare le bolle d’aria.
Infornate a 180°C per 50 minuti circa, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.

4 risposte a “Torta con burro di mele e miele all’anice stellato”

  1. Tatiana ha detto:

    Che meraviglia… partiamo dal fatto che metterei le mele in ogni dove e che amo le spezie, ma questi dolcetti umidi e morbidi sono così confortevoli, dalla colazione alla tazza di tisana calda per addolcire un freddo pomeriggio d’inverno 🙂
    Un post così ti fa già sentire a casa sotto una copertina soffice e con un buon libro tra le mani 🙂
    Un caro saluto!

    • panelibrienuvole ha detto:

      Ciao Tatiana! Grazie mille, sono felice che ti sia piaciuto! E credimi, questa torta è davvero da provare…una sofficità unica! Un saluto a te e grazie!

  2. Anna ha detto:

    Grazie della ricetta, veramente golosa.
    Vorrei provare a farla, ma manca l’indicazione del lievito nella lista degli ingredienti. È però citato nella ricetta, che dice di setacciarlo con la farina. Se va aggiunto, in quale quantità?
    Grazie!
    Un caro saluto

    • panelibrienuvole ha detto:

      Ciao Anna, grazie per avermelo fatto notare! No, il lievito non serve, basta il bicarbonato come agente lievitante. Correggo subito, grazie ancora per la segnalazione e fammi sapere se la torta ti piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *