7 Luglio 2020

Nana cream al mascarpone, sciroppo d’acero e noci pecan

Con la mia proverbiale tempestività in fatto di mode, eccomi finalmente con il mio nana cream.
Ormai saprete tutti di cos’è, immagino.
A beneficio di chi fosse ancora ignaro, svelo che si tratta di un “finto gelato” a base di banana che ha imperversato qualche anno fa sui blog di tutta Italia. Da qui il nome nana (abbreviazione di banana) cream o nana ice cream.
Non so sia ancora in auge o se sia stato subitamente dimenticato, sta di fatto che a me è venuta voglia di provarlo adesso e quindi, in barba a ogni moda e tendenza, l’ho preparato.

Forse ho aspettato tanto perché era una ricetta che non mi ispirava molto: amo così tanto il gelato che pensare ad un surrogato mi sembrava quasi offensivo. Un pregiudizio che è venuto a cadere al primo assaggio, perché il nana cream è davvero buono!
Sarà che l’ho mangiato in una giornata calda, sarà che mentre lo gustavo non avevo sensi di colpa in materia di linea, cosa che aiuta sempre. Ma forse il merito è anche delle piccole aggiunte che ho fatto alla ricetta base: una piccola quantità di mascarpone, per renderlo più cremoso, un po’ di sciroppo d’acero per renderlo più dolce e infine una generosa dose di noci pecan, per quella nota croccante che piace sempre a tutti.

Farlo è semplicissimo, non servono gelatiere nè molto impegno. Basta tagliare le banane a rondelle, surgelarle per qualche ora e poi frullarle con il mascarpone. Stop.
Trovo sempre stupefacente quando ricette di una banalità disarmante si dimostrano anche così buone.
Forse è un segno che devo liberarmi di tutte le mie sovrastrutture e abbandonarmi alla semplicità? Chissà…a me piace leggerlo così.

Nana cream al mascarpone, sciroppo d’acero e noci pecan

Preparazione 10 minuti
Tempo di riposo 4 ore
Tempo totale 4 ore 10 minuti
Porzioni 3

Ingredienti
  

  • 400 g di polpa di banana matura circa 3 banane medie
  • 100 g di mascarpone

per completare

  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 3 cucchiai di noci pecan

Istruzioni
 

  • Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e mettetele in un sacchetto da surgelatore. Riponetele in freezer per almeno 4 ore o per tutta la notte.
  • Frullate le banane con il mascarpone, usando un buon frullatore e fermandovi ogni tanto. Inizialmente vedrete formarsi solo cristalli di ghiaccio slegati, ma piano piano il vostro gelato diventerà omogeneo e cremoso.
  • Se non volete consumarlo subito potete trasferirlo in un contenitore a chiusura ermetica e riporlo di nuovo in freezer, ricordandovi di toglierlo almeno una mezz’ora prima di consumarlo.
  • Altrimenti distribuitelo subito nelle coppette, completate con lo sciroppo d’acero e le noci pecan e servite.

4 risposte a “Nana cream al mascarpone, sciroppo d’acero e noci pecan”

  1. Mile ha detto:

    In effetti Alice le tue aggiunte e varianti a mio avviso fanno la differenza.
    E poi vogliamo parlare della bellezza della foto delle noci pecan? Ma no ammiriamo e basta e magari gustiamo anche 😉

  2. Chiara ha detto:

    5 stars
    Io sono a dieta e il “nana cream” è la mia fonte di salvezza, alternato ai “sorbetti” fatti frullando semplice frutta ghiacciata: sono ottimi, freschi, sani! Al posto del mascarpone potrei usare uno yogurt denso, tipo greco per intenderci?

    • panelibrienuvole ha detto:

      Ciao! Sì, lo puoi usare, semplicemente ti verrà un po’ meno cremoso, perché ovviamente lo yogurt greco è meno denso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating