L’estate sta finendo, si sa. E come sempre il mio cuore giubila all’idea dell’autunno imminente, anche se quest’anno ci sono così tante incognite che è impossibile accoglierlo a cuor leggero.
Cerco di vivere alla giornata e quando il pensiero corre in avanti gli tiro il guinzaglio e mi concentro su altro. Su Dante, fondamentalmente.
I sogni di forni accesi e torte calde e soffici, però, quelli me li tengo e mi ci crogiolo.
Alla prima giornata di caldo meno asfissiante ho acceso il forno e ho preparato un semplicissimo plumcake da colazione, di quelli che piacciono sempre a tutti. In questo caso ancora di più, perché è ultra soffice e umido, delicato e profumato: una carezza.
Anche stavolta ho messo a frutto la mia fissazione di riciclare gli albumi, anche perché questa estate mi sono trovata a provare molte ricette di creme e mousse per una sorpresa che arriverà tra qualche mese, e gli albumi scorrevano a fiumi da ogni parte.
Dentro c’è anche un bel po’ di farina integrale e tanta morbida uvetta, che a me piace moltissimo. Se non siete esimatori dell’uvetta vi voglio bene lo stesso e vi suggerisco di sostituirla con albicocche secche a pezzettini o cubetti di frutta candita. O le classiche gocce di cioccolato, ok.
Se vi interessano altre ricette con gli albumi, in questa pagina ne trovate per tutti i gusti.
Questo plumcake ha un bellissimo colore. E poi quella granella e le uvette che si vedono ben sparpagliate sulla fetta mi portano a immaginare una fetta proprio gustosa.
Ciao Alice!
Grazie mille cara Mile! In effetti a me è piaciuto davvero tanto 🙂 Ti mando un abbraccio!
Ho ho preparato questa ricetta avendo da riciclare albumi di uova rimaste, ottima torta e con le uvette che adoro é venuta davvero buona
Grazie per il riscontro Pier Luigi, mi fa molto piacere! 🙂