Da dove venga questa ricetta, proprio non lo ricordo. Credo di essermela costruita su misura, facendo un po’ un mix tra vari plumcake allo yogurt e torte al limone. Non che sia difficile, ma a volte non è scontato trovare il giusto bilanciamento tra liquidi e solidi, grassi e zuccheri, aromi e semplicità.
A me è piaciuta molto, merito anche della presenza importante dell’aroma di limone, che nei dolci mi sembra sempre dia una marcia in più.
Una torta davvero semplice, perfetta per colazione o merenda. O anche senza una ragione, solo perché ci va di mangiarne una fetta.
Questi sono i dolci che mi fregano, perché non stuccano, non appesantiscono (sul momento), sembrano innocui…e finisce che ne mangio una vagonata! Sono i cosiddetti dolci da credenza, ossia che non hanno creme o farciture deteriorabili e che quindi si conservano fuori dal frigo, sulla credenza, per l’appunto. L’importante è che non sia una credenza a vetri, altrimenti ogni volta che passate vi verrà voglia di prenderne una fettina (sottile, certo…tutte noi non le tagliamo forse sottilissime?) e nel giro di un pomeriggio la conservazione sarà l’ultimo dei vostri problemi.
E questo è il mio omaggio alla Giornata Nazionale dei Dolci da Credenza, per il Calendario del Cibo Italiano.
Mi piace assai, sembra morbidissima! La proverò sicuramente!!!
Il limone ha sempre il suo perchè 🙂 sembra quasi di toccare la sua morbidezza con le tue bellissime foto!!
Complimenti!
Meravigliosa, soffice e con quella delicata nota di cocco come piace a me. Un bascione
Sarà la volta che faccia anch’io,una torta con il cocco ! Del resto dal tuo blog non sarà la prima ricetta che rubo…
Come darti torto…non ha creme, è leggera, cosa può mai farci…è facilissimo in questi casi finire la torta!!! 😀 Sono le torte che preferisco, poco impegnative ma vere e proprie coccole per noi e la nostra famiglia!!
Un abbraccio
monica
Vabbè andrò a comprare lo yogurt greco La descrizione dei dolci da credenza mi pare perfetta per molte di noi
qualunque sia la provenienza di questa ricetta ti ringrazio per averla condivisa con noi…dall’aspetto risulta invitante e soffice….immagino il sapore e non vedo l’ora di provarla!!!!! 🙂
Deve essere ottima anche glutem free, da provare di certo;-)
Solo a vederla mi è venuta l’acquolina in bocca, adoro le torte al limone e questa sofficità si vede dal video, la provo di sicuro…salutoni
Che te lo dico a fare che la rifaró? Le tue torte sono un pó la mia droga
amo le torte al limone e questa è delicatissima
Non ho una credenza a vetrina… le torte rimangono protette solo dal leggero velo di un ombrellino… questa sarebbe pericolosissima!
Mi piace moltissimo perché deve essere d’un moooorbido! Anche questa è da rifare!!! Brava Alice!
Bellissima!
Ho usato anche io lo yogurt greco per la ricetta che pubblicherò stasera! Mi piace la sua compattezza, una nuvola più solida e consistente… 🙂
Amo le ricette… gialle. Quelle che ti sembra di mangiare il sole, quelle che hanno il profumo delle mattine calde, quelle che trattengono la luce… come qui!
(io riempirei il forno di torte da credenza e la casa di credenze, ahaha!)
Come ti capisco! Anche io non mi stanco mai di cucinarle…nè di mangiare yogurt greco! 🙂
No-no io le fette delle torte da credenza non le taglio sottili. Anzi. Mi sparo certi mattoni 😀
Sono così sofficiose e buone. Come questa qui. :-*
Brava, così si fa! Io mi autoinganno…e finisce che ne mangio il triplo! 🙂
Splendida Alice. Passo tardi quando già siamo a nuove ricette.
Ma questa non volevo perdermela per nulla al mondo, e presto sarà mia.
Sempre più brava mia cara.
Un forte abbraccio.
P
Grazie Patty mia 🙂
Meravigliosa, deve essere una delizia, davvero resiste poco anche in una credenza con ante senza vetri 🙂 Mi intriga molto il fatto che te la sia costruita su misura, devo provarla 🙂