20 Marzo 2013

Biscotti alla panna…perfetti da inzuppare!

magnolia3Dai che ce la fa, dai che ce la fa… Eeeeeeee…non ce la fa. Ecco il pensiero comune di questi giorni. E non riguardo alla nascita di un governo quale-che-sia, bensì all’arrivo della primavera. Sono tutti in attesa, frementi, desiderosi di gite fuori porta, passeggiate nei parchi e magliette leggere. E invece, niente. Pioggia, vento e temperature bassine ci costringono a tenere ancora addosso i maglioni invernali. E giù tutti a lamentarsi.

Eppure io la primavera la vedo. La sento. E’ inequivocabile, è qui, è dietro la porta. Anzi, è già entrata. E sì che io di “saper guardare” non dovrei nemmeno arrischiarmi a parlare, visto che potrebbe passarmi davanti un dinosauro senza che io me ne accorga. Ma con le stagioni è diverso. Ti colpiscono tuo malgrado, ti vengono a cercare, ti chiamano, ti tirano per la sciarpa: non puoi non sentirle.

L’aria è più tiepida, il sole si attarda ogni giorno di più come se proprio non avesse voglia di andare “di sotto”, alla mattina ti sveglia il cinguettìo degli uccellini, gaio e cristallino anche sotto la pioggia. I rami sono costellati di gemme i cui ricami e merletti fanno da trina al cielo; alcuni boccioli si sono già aperti all’aria nuova e hanno inondato i rami con i loro colori, delicati come quelli del mandorlo o sgargianti come la magnolia.
E la luce. La luce è totalmente diversa, più calda, quasi scintillante. Certo, nelle giornate di sole è più facile notarla, ma è comunque percepibile, ti avvolge, sembra chiamarti al risveglio dopo la letargia dei mesi invernali.

Tutto ciò per dire: 1. smettetela di lamentarvi, 2. a saper guardare si vedono cose impensate. Per esempio, che questi biscotti sono a forma di fiore. Ora lo so che guarderete la foto e direte :”ma quando mai?”, eppure vi assicuro che è così. I petali sono poco definiti causa lievito, ma sono fiori, non c’è ombra di dubbio.  Va bene, forse più che di capacità di osservazione qui si dovrebbe parlare di fede cieca e irrazionale, ma comunque.

Si tratta di biscotti con 3 soli ingredienti, veloci e facili e che a me piacciono tantissimo! Per la presenza di panna ricordano molto le Macine del Mulino Bianco, ma sono privi di burro e quindi molto più leggeri. Sono perfetti da inzuppare nel latte a colazione e si conservano per diversi giorni. Insomma, nati per caso, sono entrati subito nella top ten dei miei preferiti. E visto che siamo in tema, credo che li battezzerò “fior di panna”. Buon appetito e…benvenuta primavera!

BISCOTTI CON LA PANNA

pannaok

Versate la panna in una terrina, unite la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Impastate velocemente, stendete l’impasto sulla spianatoia in una sfoglia alta 4-5 mm e ritagliate i biscotti con un tagliapasta. Cuocete a 180° per 10 minuti circa.

0 risposte a “Biscotti alla panna…perfetti da inzuppare!”

  1. Miticiiiiiiiii!!!! Devono essere davvero speciali e facilisimi!!
    Li ho salvati per la prossima ‘emergenza panna’ , ma in realtà mi attirano così tanto che non credo aspetterò tanto…la panna la vado a comprare apposta!!
    Grazie davvero!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *