Tanto tempo fa avevo fatto i budini di riso, che mi erano piaciuti tantissimo. Oggi invece, vi parlo del budino di farro della Garfagnana. L’equivoco del nome è sempre lo stesso: chiamare “budino” quello che in sostanza è una crostata. Non so da cosa derivi questa denominazione, ma ormai ci ho fatto pace.
Sappiate, comunque, che il budino di farro della Garfagnana è composto da un robusto guscio di frolla ripieno di ricotta, crema pasticciera e farro cotto. Facile trovarvi delle analogie con la pastiera – anche se qui non c’è traccia di aroma di fiori d’arancio – ma in realtà è una ricetta tipica toscana, regione in cui il farro va per la maggiore (e in Garfagnana è anche una IGP).
Io ho usato il farro de La verde fattoria, l’azienda toscana con la quale ho iniziato a collaborare dal mese scorso e con i cui prodotti ho in serbo diverse ricette da sciorinare nel corso di questo anno. Per oggi, vi lascio quella del budino di farro e vi esorto a provarlo: a me è piaciuto moltissimo!
Iniziate dalla frolla. Setacciate le due farine con il sale, formate una fontana e mettete al centro l’uovo, i tuorli e lo zucchero. Iniziate a impastare con una forchetta, poi unite il burro morbido e impastate quel tanto che basta per rendere ottenere una frolla omogenea.
Formate una palla, coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per due ore.
Mettete la ricotta a scolare per almeno 30 minuti, in maniera da eliminare il siero.
Scaldate il latte in un pentolino insieme alle scorze d’arancia.
In una pentola dal fondo spesso, battete con una forchetta due tuorli e un uovo con lo zucchero, unite la farina setacciata, poi versatevi il latte a filo, portando la pentola su fuoco dolce e mescolando con un cucchiaio di legno.
Continuate a mescolare in maniera costante mentre la crema si addensa (ci vorranno circa 10 minuti). Quando la crema vela il cucchiaio eliminate le scorze di arancia, spegnete e unite il rum, la ricotta e il farro, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Fate raffreddare.
Riprendete la frolla dal frigo, aspettate 10 minuti, poi stendetene 2/3 allo spessore di 4-5 mm e foderatevi uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, precedentemente imburrato.
Versatevi la crema di farro e ricotta e livellatela con il dorso di un cucchiaio.
Ricavate delle strisce dalla frolla rimasta e disponetele a griglia sopra alla crostata.
Cuocete a 180°C (forno statico) per 50 minuti circa.
Se la superficie dovesse colorirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio negli ultimi 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare almeno un paio d’ore prima di tagliarla.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.