21 Agosto 2024

Pie con sfoglia veloce al cheddar

Lo confesso, ho preparato questa pie a giugno, quando le temperature erano insolitamente fresche e invogliavano ancora all’accensione del forno. Tuttavia, proprio in questi giorni la morsa del caldo ha allentato la sua presa e potrebbe essere un buon momento per preparare questa sfoglia veloce 🙂

pie sfoglia veloce cheddar

Il motivo per cui questa pie di sfoglia è meritevole di attenzione sono in realtà due.
Innanzitutto è una pasta per me rivoluzionaria, perché si ottiene un risultato molto simile a quello della pasta sfoglia ma senza dover fare panetti, incassare e prendere le misure precise. Zero stress. Si impasta brevissimamente, lasciando che ci siano ancora pezzi di burro piuttosto grandi e poi si mette in frigo. Dopo di che si fanno due o tre giri di pieghe a distanza di 30 minuti e la pasta sarà pronta per essere stesa.

Il secondo motivo è che oltre ai classici burro, acqua e farina, questa pasta contiene anche una montagna di saporitissimo cheddar, che quindi la fa volare immediatamente alla vetta della classifica delle paste per torte salate.

Il metodo utilizzato e la ricetta vengono direttamente dal libro “The book on pie” di E. McDowell, che possiede da qualche anno ma che non ho mai sfruttato adeguatamente, purtroppo. Ma vista la resa e il successo di questa pie, devo assolutamente sfogliarlo con più attenzione e farmi ispirare di nuovo!

In questo caso ho deciso di utilizzare la sfoglia per realizzare una sorta di “corona” che ho poi farcito con verdure fresche, rose di prosciutto e del cheddar maturo grattugiato. Se optate per una soluzione simile, mi raccomando di farcire la sfoglia soltato all’ultimo momento, per evitare che si ammosci e perda fragranza per il contatto con le verdure.
La forma si presta molto bene anche come centro tavola, un ricco antipasto per ingolosire i vostri ospiti e aprire il pranzo.

pie sfoglia veloce cheddar

Vi dico anche, però, che ho provato a utilizzare questa pasta anche per dei salatini quadrati (circa 2 cm di lato) da servire insieme all’aperitivo e, be’, sono andati a ruba in pochi minuti! Sono sicuramente più semplici da mangiare e servire e hanno il tipico formato che invita a servirsene a ripetizione, “tanto sono così piccoli…”. Siete avvisati 😉

pie sfoglia veloce cheddar

Pie con sfoglia veloce al cheddar

Tempo di preparazione: 1 ora e 40 minuti + 2 ore di riposo
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 6 persone

per la pie crust al cheddar
75 g di farina di tipo 0
75 g di farina di tipo 1
110 g di burro freddo
100 g di cheddar maturo grattugiato
60 ml di acqua freddissima
½ cucchiaino di sale
una macinata di pepe

per lucidare
1 uovo
1 cucchiaio di latte
3 cucchiai di semi misti
1 pizzico di sale

per la farcitura
½ cetriolo
100 g di pomodori datterini rossi
100 g di pomodori datterini gialli
½ peperone
80 g di prosciutto crudo
50 g di cheddar maturo
basilico
olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

per la pie crust al cheddar
Tagliate il burro a dadini di 1 cm e mettetelo in freezer per 5-10 minuti.
Versate l’acqua in un bicchiere e riponete anch’essa in freezer.
Miscelate le farine, il sale e il pepe in una ciotola. Unite il burro e sfregate tra le dita, intridendo il burro con la farina. Idealmente, ogni pezzo di burro dovrebbe essere schiacciato e ricoperto di farina, ma senza rompersi in frammenti troppo piccoli. Alla fine dovreste avere pezzi di burro grandi come mezza noce.

Unite il cheddar e mescolate grossolanamente con un cucchiaio, poi fate un po’ di spazio al centro e versate l’acqua freddissima. Mescolate con le mani, scuotendo la farina sopra all’acqua, ossia cercando di lavorare poco così che non si formi troppo glutine. Quando tutta la farina avrà assorbito acqua iniziate a impastare, ma solo brevemente, altrimenti la pasta diventerà dura. Se necessario, aggiungete adesso un altro cucchiaio di acqua. La pasta non dovrà essere del tutto omogenea, ma restare irregolare e dovranno ancora vedersi dei pezzi di burro. Avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello su un piano appena infarinato, a formare un rettangolo spesso 5-6 mm, poi piegatela a metà e di nuovo a metà. Avvolgetela nella pellicola e rimettetela in frigo per 30 minuti.
Ripetete questa operazione un’altra volta (o anche due, se avete tempo).

Dopo un ultimo riposo di 30 minuti, riprendete la pasta e stendetela su un foglio di carta da forno allo spessore di 5 mm. Ritagliate un disco di 24 cm di diametro (io ho usto una tortiera) e ritagliate al centro un altro disco di circa 8 cm, rimuovetelo e usatelo come preferite.
Bucherellate la base con una forchetta e riponete in freezer per 20 minuti.

Sbattete insieme l’uovo, il latte e il sale.
Riprendete la base e spennellatela con l’uovo, poi cospargetela con i semi.
Infornate a 220 °C (forno statico) per 25 minuti circa, fino a quando tutti i bordi non sono ben dorati. Sfornate e fate raffreddare completamente.

per la farcitura
Lavate le verdure. Affettate sottilmente il cetriolo. Dividete a metà i datterini.
Tagliate il peperone in falde e poi affettatene una sottilmente. Condite il tutto con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Distribuite le verdure sopra alla pasta al cheddar ormai raffreddata. Formate delle roselline con il prosciutto e sistematele tra le verdure, poi completate con il cheddar passato nella grattugia a fori larghi e qualche foglia di basilico. Servite immediatamente.

pie di sfoglia al cheddar

Una risposta a “Pie con sfoglia veloce al cheddar”

  1. Chiara Novi ha detto:

    Che squisitezza! Mi pregusto la realizzazione che dovrebbe essere alla mia portata, ma soprattutto la composizione (e la degustazione!). Mi ha fatto venire l’acquolina in bocca!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *