Si vedono in giro fragole da oltre un mese, ormai, un mese intero in cui sono rimasta con la voglia di usarle per una torta e invece ho continuato solo a mangiarle una ad una, fresche e profumate, vero suggello della primavera ormai in pieno fulgore. Questo fino a qualche giorno fa, quando – complice una mezz’ora libera e il desiderio di tornare in cucina per puro diletto – mi sono decisa a fare questa torta con fragole e cioccolato. Anzi, una skillet cake.
Le cosiddette “skillet cake” , di origine statunitense, sono torte che vengono cotte in una padella di ghisa, ma potete tranquillamente usare uno stampo antiaderente. Dal canto mio, volevo farne una da tempo immemore, anche per il piacere di fotografarla nella mio pentola Ghisanativache trovo molto fotogenica, oltre che perfetta per questo tipo di ricette.
La torta con fragole e cioccolato è davvero semplice e veloce da fare. Burro e zuccheri non mancano, ma vi assicuro che quando la mangiate non ve ne accorgerete 🙂
La ricetta di base viene da Sale&Pepe, anche se nell’originale non erano previste le fragole ma solo il cioccolato. Se decidete di eliminarlo del tutto per fare una torta di fragole dura e pura, aumentatene la dose, arrivando a 180-200 grammi: sarà buonissima e molto primaverile.
Skillet cake con fragole e cioccolato
Una torta per riciclare il cioccolato dell'uovo e usare al meglio le fragole di stagione
Accendete il forno a 180°C e mettetevi dentro una padella di ghisa (diametro 20-22 cm) a scaldare.
Se utilizzare una normale teglia antiaderente, potete saltare questo passaggio e semplicemente imburrarla.
Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo, tagliate al coltello il cioccolato, lavate e mondate le fragole e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli.
In una ciotola, mescolate burro e zucchero, unite poi l’uovo, la farina setacciata con il bicarbonato e il sale.
Mescolate bene, poi incorporate 3/4 del cioccolato e delle fragole.
Versate una noce di burro nella padella di ghisa, roteandola affinché si unga in maniera uniforme.
Versate l’impasto nella padella, distribuite in superficie il cioccolato e le fragole rimasti e infornate per 30 minuti.
Lavate le fragole per la bagna, mondatele e tagliatele a pezzi. Fatele cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti con lo zucchero e il succo di limone. Passate il succo in un colino a maglie fini premendo bene le fragole con il dorso del cucchiaio per far uscire tutto il liquido.
Servite la torta tiepida o fredda, accompagnata da un cucchiaio di succo di fragole per ogni fetta.
Note
Potete usare una semplice tortiera classica, avendo cura di imburrarla prima di versarvi l’impasto. In questo caso non è necessario pre riscaldarla.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Cosa serve il bicarbonato senza una componente acida?
Il cioccolato è una componente acida 🙂
Ciao Rino, in realtà sia le fragole che il cioccolato sono alimenti acidi…